Un termometro per carne o termometro da cucina è un termometro utilizzato per misurare la temperatura interna della carne, in particolare arrosti e bistecche e altri cibi cotti. Il grado di “cottura” della carne o del pane è strettamente correlato alla temperatura interna, in modo che una lettura del termometro indichi quando è cotto come desiderato. Durante la cottura, i cibi devono essere sempre cotti in modo che l’interno raggiunga una temperatura sufficiente, che nel caso della carne sia sufficiente per uccidere gli agenti patogeni che possono causare malattie di origine alimentare o, nel caso del pane, che venga fatta cuocere; il il termometro aiuta a garantire questo.
Un termometro per carne è un’unità che misurerà la temperatura interna delle carni durante la cottura. Avrà una sonda di metallo con una punta acuminata che viene inserita nella carne e un quadrante o un display digitale. Alcuni mostrano solo la temperatura; altri hanno anche segni per indicare quando diversi tipi di carne vengono fatti a un livello specifico (ad esempio, “manzo mediamente cotta”).
I termometri per carne sono solitamente progettati per avere la sonda nella carne durante la cottura. Alcuni usano una striscia bimetallica che fa ruotare un ago che mostra la temperatura su un quadrante; l’intero termometro può essere lasciato all’interno del forno durante la cottura.
Un’altra varietà comunemente usata sul tacchino è il timer pop-up, che utilizza una molla trattenuta da un materiale morbido che “si solleva” quando la carne raggiunge una temperatura impostata. I termometri a spirale bimetallici e i dispositivi pop-up sono i tipi meno affidabili di termometri per carne e non dovrebbero essere considerati un termometro per carne autonomo. Altri tipi utilizzano un sensore elettronico nella sonda, collegato tramite un cavo flessibile resistente al calore a un display.
La sonda viene inserita nella carne, il cavo esce dal forno (le guarnizioni del forno sono sufficientemente flessibili da consentirlo senza danneggiarlo) e si collega al display. Questi tipi possono essere impostati per far suonare un allarme quando viene raggiunta la temperatura specificata. Sono disponibili anche tipi wireless, in cui il display non deve essere vicino al forno.