I mesi – e soprattutto i fine settimana – estivi sono la stagione delle grigliate all’aperto. Su patii, balconi e prati, nei vialetti, nei parchi e sulla spiaggia, accendiamo i nostri barbecue e grigliamo di tutto, da hamburger, bistecche e gamberetti a zucchine, melanzane e tofu.
C’è qualcosa di irresistibile – qualcosa di primordiale – nel cucinare il cibo sul fuoco, all’aria aperta, mentre i tuoi amici e la tua famiglia stanno a guardare e sbavano agli aromi incomparabili che si diffondono. Grigliare dovrebbe essere divertente e rilassante. Tutto quello che devi fare è evitare alcuni errori comuni alla griglia, quindi rilassati e apri una delle birre più deliziose mentre tu e la griglia lavorate la vostra magia culinaria. C’è una vasta gamma di griglie a gas e a carbone disponibili in ogni fascia di prezzo, oltre a modelli che funzionano con pellet di legno compresso e anche con elettricità. Mentre l’ultimo di questi è probabilmente il meno soddisfacente e meno all’aperto da usare, ognuno di essi può produrre risultati stellari se fai le cose per bene. Basandosi sui consigli di esperti e su molti anni di esperienza nella grigliata collettiva, ecco un elenco di errori comuni nella grigliatura e i suggerimenti per evitarli.
1. Non pulire la griglia
Dovresti sempre pulire accuratamente la tua griglia prima di usarla, preferibilmente non appena si è raffreddata dall’uso precedente. I residui di cibo carbonizzato influenzeranno il sapore del tuo cibo e possono lasciarlo incrostato con residui poco attraenti – e tutta quella sporcizia annerita è molto malsana. Sono disponibili numerosi strumenti e sistemi per la pulizia della griglia, oppure puoi semplicemente raschiare via grandi pezzi di cibo con una spatola o un coltello, quindi pulire la griglia con uno strofinaccio da cucina. In alternativa, imbottisci un foglio di alluminio in una palla ruvida e usalo per strofinare.
2. Non oliare la griglia
Bistecche e altre proteine sode di solito non sono un problema con una griglia non oliata, ma se stai cucinando pesce, verdure o frutta, strofina un leggero strato di olio vegetale sulla griglia spenta con carta assorbente per evitare che il cibo attaccare.
3. Accendere i carboni con liquido per accendini
Questo ovviamente non si applica ai barbecue a gas. Le marche standard di liquido per illuminazione a carboncino affermano tutte di bruciare in modo pulito non appena si diffondono. Forse lo fanno, ma perché rischiare di conferire al tuo cibo un sapore chimico? Il modo più efficiente per accendere carboni o carbonella di legno duro è in un camino a carbone. Riempi la parte superiore con carboni o legna, metti del giornale stropicciato sul fondo e accendi il giornale; le fiamme si alzeranno nei bricchetti o nel legno e li accenderanno. Quando tutto ha iniziato a brillare, il carburante è pronto per essere utilizzato.
4. Non preriscaldare la griglia
Non importa che tipo di griglia stai usando, devi preriscaldarla, portandola alla temperatura più calda possibile prima di gettare il cibo. Se il calore sembra troppo intenso per quello che stai cucinando, vai al passaggio successivo.
5. Diffondere il calore in modo troppo uniforme
Dovrebbero esserci almeno due livelli di calore provenienti dalla griglia, a gas o altro: la parte molto calda per scottare carni e altri cibi resistenti e una parte leggermente più fresca per pesce e verdure e come spazio di fuga per il cibo che brucia e brucia a fuoco alto. Con un grill a gas, supponendo di avere almeno due fuochi, basta accenderne uno su medio o basso. Con legno duro o carboni, inclina i carboni da un lato all’altro o da dietro in avanti in modo che il calore sia meno intenso su un lato. A seconda di cosa stai cucinando, potresti anche voler mantenere una sezione della griglia completamente spenta per le cose che vorresti cucinare a fuoco indiretto.